Reviews e consigli su make-up e skin care!

mercoledì 10 luglio 2013

Tonico alla viola tricolor_Fitocose

Hello!
La recensione di oggi riguarda un prodotto bio, vegano e naturale, ma che, ahimé, non mi è piaciuto affatto!
Sto parlando del Tonico per il viso alla Viola Tricolor di Fitocose.
Avevo sentito parlare benissimo di questa marca bio e sul sito si trovano davvero tantissimi prodotti per qualsiasi tipo di esigenza. Io come al solito sono sempre alla ricerca di qualcosa che aiuti la mia pelle a restare pulita e che la riequilibri.
Il tonico è uno di quei prodotti che non ha mai fatto parte della mia ruotine quotidiana e così ho deciso di provare questo che, oltre ad avere un ottimo inci, era adatto al mio tipo di pelle.


Come dice il sito:
"Soluzione acquosa a base di derivati vegetali per il trattamento della pelle grassa.
Pelli grasse e spesse trovano giovamento dall'impiego di questo tonico che grazie alla presenza di principi funzionali estratti dalla Viola tricolor è in grado di svolgere un'azione astringente e seboequilibrante."
Io, sinceramente, questo giovamento non l'ho trovato!
L'odore è molto gradevole, grazie alla presenza della menta piperita, che dà una profumazione fresca ed è un ottimo ingrediente per la pelle grassa.
L'ho utilizzato dopo aver deterso il viso, applicando qualche goccia su un dischetto di cotone e passandolo sulle zone più critiche del viso, quindi fronte, naso e mento (la così detta "zona T").
La sensazione che mi lasciava sulla pelle però era tutt'altro che fresca e delicata. La pelle sembrava sempre un po' unticcia e appiccicosa. Ho provato ad utilizzare meno prodotto, ma il risultato non cambiava.
Ho cominciato così ad utilizzarlo solo la sera, dopo aver struccato il viso, prima di andare a dormire.
La mattina dopo però mi svegliavo con la pelle unta, come se avessi applicato una crema pesantissima e si fosse sciolta durante la notte. Una cosa orrenda insomma!!!! In conseguenza a tutta questa eccessiva produzione di sebo, la mia pelle si era anche riempita di piccole bollicine sottopelle.
Così ho subito smesso l'utilizzo e nel giro di qualche giorno la situazione è migliorata.
A quanto pare quindi, la mia pelle proprio non lo sopporta! :(
Per evitare di doverlo buttare, visto anche il PAO di soli 4 mesi, ho deciso di utilizzarlo in un altro modo, cioè come "fissante per il trucco". L'ho travasato quindi in un contenitore con erogatore spray vuoto.
Quando mi serve, lo metto qualche ora prima in frigorifero e, dopo essermi truccata, ne spruzzo poco poco sul viso. Devo dire che in questo modo non ho nessun tipo di "effetto collaterale" e la sensazione di freschezza è assicurata!
Per quanto riguarda la sua funzione principale di tonico però, non posso far altro che bocciarlo!
Sul sito Fitocose il costo è di 5,25€, per 150ml di prodotto (potete trovarlo anche nei negozi eco-bio e su altri siti).

E voi avete mai provato questo o altri prodotti di Fitocose? Se ne avete qualcuno da suggerire, scrivetelo qui sotto! ;)

*Giulia*

10 commenti:

  1. tutto merito della glicerina, evita il tonico a base glicerinosa o alcoolica.di solito fanno questo effetto ;) io li odio..e ovviamente questi di fitocose l'ho bocciati!


    bacio

    RispondiElimina
  2. io faccio sempre fatica a usare i tonici.... per pigrizia! ma quando mi è capitato di usarlo la sensazione era sempre di freschezza, se no che senso ha usare il tonico?? quindi penso proprio che in questo tonico ci sia qualche ingrediente che non va... grazie per la review!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non li uso spesso! Questo però mi incuriosiva parecchio...che delusione!!!! :(

      Elimina
  3. Io ho utilizzato quello all'alchemilla....anche io non potevo sopportarlo, mi lasciva la pelle tutta appiccicosetta e faceva schiuma :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente in entrambi c'è un qualche ingrediente sbagliato per la nostra pelle!!!
      Immagino che anche quello abbia un inci totalmente verde, giusto?

      Elimina
  4. Peccato! Almeno mi hai salvato da un acquisto sbagliato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto anche di altre ragazze che hanno riscontrato lo stesso problema, quindi evidentemente c'è proprio qualcosa che non va nell'inci! Peccato!!!

      Elimina