Reviews e consigli su make-up e skin care!

giovedì 14 marzo 2013

Crema mani riparatrice "Essenza di riviera"


     CIAO RAGAZZE E CIAO RAGAZZI,OGGI VOGLIO INNANZITUTTO SPENDERE DUE PAROLE SU Ciò CHE è SUCCESSO L’11MARZO: nei 27 Paesi dell’Unione europea è entrato in vigore il divieto di vendita dei prodotti cosmetici testati sugli animali. Nessuna deroga è concessa dal nuovo regolamento europeo che dopo un percorso ad ostacoli durato vent’anni è “legge”. (infatti  tale regolamento doveva entrare in vigore già dal 1998) Unica pecca (perché noi esseri umani le cose fatte per bene fino in fondo non le sappiamo fare) è che il divieto riguarda solo i nuovi prodotti ed ingredienti che entrano nel mercato, mentre per quelli precedenti non cambia nulla. Speriamo sia il primo passo verso l’abolizione totale di questa pratica barbara…

       Veniamo a  noi … vi parlo di un ottima crema mani,prodotta in italia, da un Marchio che fino a pochissimo tempo fa non conoscevo, e che ho trovato navigando in rete.

      Circa un mese fa, Varaldo Cosmetica,un azienda ligure, mi ha dato la possibilità di provare questa crema, e la ringrazio! E’ una crema mani con formula ad azione riparatrice e dermoprotettiva a base di olio Extra vergine d’Oliva D.O.P. e rosa canina.
Leggiamo sulla confezione: “Nutre e protegge la pelle delle mani,migliorandone l’aspetto in poco tempo,anche quando sia rovinata da agenti esterni o da dermatiti. Formula testata dermatologicamente.”
Questa crema rientra nella linea di cosmetici naturali ESSENZA DI RIVIERA, prodotta da VARALDO COSMETICA, un’azienda Ligure che produce  cosmetici, senza ingredienti critici: petrolati, parabeni, coloranti, profumi con allergeni; adatti ad ogni tipo di pelle anche le più delicate come quelle dei bambini.



Ragazze, che dire… FUNZIONA!
Si presenta di colore bianco, e il profumo, è eccezionale; sa di rosa,mi piace TANTISSIMO, è delicato,dolce e fresco allo stesso tempo, non infastidisce e non è persistente!
La consistenza è leggera,quasi una mousse, e si percepisce la presenza dell’olio. Si stende facilmente e lascia un film protettivo sulla pelle ma assolutamente non fastidioso.

Ho iniziato ad usarla da subito,perché avevo le mani distrutte dal freddo ed ero alla ricerca di una crema particolarmente idratante. In effetti ci mette un bel po’ ad assorbirsi, ma è proprio questo che mi piace di questa crema.  La uso ogni sera prima di andare a dormire ed è perfetta per la manicure; per ammorbidire le cuticole, massaggiandola sul contorno delle unghie.

La pelle delle mani ora è molto più morbida ed elastica, sono nettamente migliorate le screpolature.

Non è una crema che si possa portare in borsetta da usare in ogni momento,proprio perché non si assorbe nell’immediato e anche per via del packaging che è il classico barattolino di latta tipo Leocrema, questo però è davvero carino,dal sapore un po’ vintage.













L’Inci: 
*le info che ho inserito sul propylene glicol e sul dimethicone sono tratte dal forum "L'angolo di Lola" e dal forum del biodizionario, e ci tengo a ricordarvi che i pallini (rossi,verdi,gialli e bianchi) vengono attribuiti anche e soprattutto in base alla Biodegradabilità  delle sostanze,  .

… Sono sicura che vi starete ponendo la stessa domanda che mi sono posta io, ovvero:
 perché IL DIMETHICONE????? PERCHèèèèèèèèèèèèè??????? 

 Era davvero così necessario????? 
Mi sembrava corretto chiederlo direttamente all’ azienda, la quale mi ha prontamente risposto dimostrandosi molto collaborativa; vi lascio il testo della mail che mi ha inviato Guido Varaldo:

<Buonasera Maria Chiara, 
effettivamente alcune formulazioni contengono percentuali non elevate di Dimethicone che è un derivato organico del silicio, del tutto sicuro per uso cosmetico in quanto non irritante e non sensibilizzante. Il fatto che sia un ingrediente non previsto dalle certificazioni bio è dovuto esclusivamente al fatto che non lo si considera di origine vegetale, ma in realtà è universalmente riconosciuto come ingrediente del tutto sicuro da parte delle normative UE.
Nella crema mani il suo impiego in percentuali modeste (si trova al 10 posto) trova giustificazione dal fatto che, aiutando la pelle anche danneggiata nei suoi strati esterni, a ricreare il giusto livello di film-protezione, consente il mantenimento della corretta idratazione.
Le nostre formulazioni (dermatologicamente testate dall'Università di Trento) pur preferendo l'impiego di attivi di origine vegetale, sono molto attente alla salute e alla sicurezza.  Stiamo comunque valutando la possibilità di avvicinarci ulteriormente agli standard richiesti dalle certificazioni biologiche.

Non sto ad elencarti i casi di clienti che hanno trovato grandi benefici nell'utilizzo di questa crema, anche in presenza di gravi dermatiti e patologie.

Spero di averti offerto sufficienti argomenti per "assolvere" la nostra cara Best Seller :)

A presto.

Guido Varaldo>

Inutile ribadirlo… io l’ho ASSOLTA! Sto adorando questa crema,fa davvero il suo dovere.
La confezione contiene 75ml ed ha un pao di 12 mesi.
Vi lascio il link al loro shop on-line nel caso voleste curiosare:varaldo cosmetica ! Date un occhiata anche alla pagina facebook spesso trovate qualche iniziativa per i likers.

Sabato sarà il secondo mesiversario e abbiamo in serbo una sorpresina per voi che ci seguite e commentate.... perciò... A SABATOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

*Chiara*

4 commenti:

  1. Beh dai se ti piace la crema, meglio così =) io non uso nulla con silicone ma ammetto che la cremina ha dei bei ativi..se riuscissero a togliee quei duei rossi sarebbe molto più carina.

    Baci chiaraaa

    RispondiElimina
  2. Già sarebbe moooolto piu carina! Magari ascolteranno la nostra richiesta e ci proveranno!!! baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il marchio ma sembra davvero buona:) baci

    RispondiElimina