Reviews e consigli su make-up e skin care!

sabato 26 gennaio 2013

Olio di Mandorle Dolci de I Provenzali


Hello there! :)
Eccomi qui a recensire un altro MUST HAVE….un prodotto che tutti dovremmo avere a portata di mano tanto quanto il Gel d'Aloe…un prodotto dai mille usi...di cosa sto parlando?! Dell’OLIO DI MANDORLE DOLCI.





Ho acquistato quest’olio la scorsa estate…e in poco tempo è entrato a far parte dei miei “mai più senza”!
Io ho preso questo de I Provenzali. Si tratta di un flacone da 250 ml, facile da reperire in commercio e ad un prezzo più che ragionevole…il costo si aggira sui 6,00 € ma parecchie volte si trova in offerta…io ad esempio sono riuscita a prenderlo da Acqua & Sapone a € 2,50.

Fate attenzione nella scelta della marca in quanto se ne trovano diversi tipi sugli scaffali ma pochi di questi sono puri al 100% (ovvero senza solventi, profumi e coloranti) e ricavati dalla spremitura a freddo. Per riconoscere quello puro, nell’inci dovete trovare solamente il Prunus Amygdalus Dulcis Oil. Ad ogni modo io vi consiglio questo de I Provenzali perché si tratta di un prodotto Made in Italy, biodegradabile e non testato sugli animali!!!

Lo uso praticamente ovunque. Qualche esempio?
Sui capelli: quando faccio un impacco pre-shampoo mi piace applicare l'olio di mandorle (unito magari al miele e allo yogurt) sulle lunghezze inumidite...lascio agire per più di mezz'ora e poi procedo con lo shampoo. Risultato?! Chioma più morbida e lucente! Da provare soprattutto in estate, quando i capelli a contatto con salsedine e sole risultano crespi, sfibrati e molto secchi.
Sulle labbra: quando faccio uno scrub alle labbra aggiungo qualche goccia di olio al solito cucchiaio di miele e zucchero di canna.
Dopo la ceretta: toglie tutti i residui di cera.
Dopo la doccia: essendo un ottimo idratante lo posso sostituire con la crema corpo; lo applico subito dopo la doccia quando la pelle è ancora umida.
Per rimuovere il trucco sugli occhi: quando ho un trucco pesante e/o waterproof, metto qualche goccia di olio sul dischetto di cotone...applico sulla palpebra, aspetto qualche secondo e tiro via...come per magia rimuove TUTTO senza strofinare ripetutamente gli occhi! Ad ogni modo sconsiglio di utilizzarlo sul resto del viso poichè, essendo comedogenico, potrebbe causare la fuoriuscita di odiosi punti neri e brufoletti...quindi limitatevi ad utilizzarlo sul contorno occhi.
Nella crema anticellulite: l'aggiungo alla crema anticellulite prima dell'applicazione in quanto ha proprietà elasticizzanti.
Previene anche la comparsa delle fastidiose  e soprattutto antiestetiche smagliature!!! Per qesto motivo consiglio di applicarne un pò sulle "zone a rischio" come addome, seno, cosce, fianchi e interno delle braccia perchè una volta formate è difficile eliminarle.

Insomma con quest'olio potete veramente sbizzarrirvi...non a caso è quello più conosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà  emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per l'epidermide di adulti, bambini e neonati.

Se avete domande in merito o se già conoscete questo prodotto e volete darmi qualche altro consiglio circa il suo utilizzo, lasciate un commento qui sotto! ;)

See you soon...

-Monica-


5 commenti:

  1. E' vero...è proprio un must have!!!io uso quello con l'essenza di magnolia...

    RispondiElimina
  2. Grazie,la tua descrizione è stata molto utile,anche io ce l'ho in casa e voglio provarlo per i capelli..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice di esserti stata d'aiuto :D

      Elimina
    2. scusa ma l'olio è preferibile metterlo sui capelli asciutti o bagnati? grazie mille:)

      Elimina
    3. dipende...d'estate mi piace applicarlo su capelli bagnati per il semplice fatto che facendo caldo trovo rinfrescante dover stare un'oretta con la testa bagnata. D'inverno invece tutt'altra storia ehehe applico direttamente su capelli asciutti ;D

      Elimina