Reviews e consigli su make-up e skin care!

mercoledì 21 agosto 2013

- OLIO DI SEMI DI LINO - "I Provenzali"

Ciao ragazze/i
Nuova review!
E' estate... si va al mare: sabbia, sole, salsedine; e i nostri capelli si rovinano.
Ero da Acqua&Sapone, qualche tempo fa, ho trovato quest'olio in offerta, e ho pensato: "cosa c'è di meglio dell'olio di semi di lino per ristrutturare i capelli in estate?"



BHè...SONO ARRABBIATISSIMA!! Non sono più una novellina, eppure ci sono cascata come una pera-cotta. Mi sono lasciata ingannare dalla confezione; senza controllare gli ingredienti, ho acquistato l'olio convinta che fosse puro, proprio come viene indicato svariate volte sulla scatola!
Si parla di olio PURO AL 100% e di "prodotto vegetale", MA osserviamo l'inci :

" LINUM USITATISSIMUM OIL, PARFUM, TOCOPHEROL, CITRAL, LINAOOL, LIMONENE, CITRONELLOL, HYDROXYISOHEXYL-3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, GERANIOL"  
   Troviamo più di un'allergene del profumo e additivi.... non che gli allergeni o gli additivi siano un problema...ma se l'olio fosse puro realmente, l'elenco ingredienti dovrebbe fermarsi a: LINUM USITATISSIMUM OIL!



L'odore dell'olio è tremendo...puzza di limonene, è un'odore chimico, non gradevole, fortissimo!!!

Ormai lo avevo acquistato quindi dovevo pur usarlo!
Sulla scatola ci indicano una serie di possibili utilizzi: Maschera ristrutturante, Impacco antiforfora, Trattamento rinforzante e nutriente, Volumizzante protettivo.
         Ho provato ad utilizzarlo in più modi ma è comunque pessimo! Di sicuro non può essere applicato sui capelli puliti perchè unge tantissimo e li sporca, potete usarlo nelle maschere pre-shampoo, ma utilizzatene poche gocce perche l'odore persiste anche dopo il lavaggio.

Ho trovato un'unico impiego utile: l ho usato per fare il mio "olio-capelli per il mare, homemade" unendolo ad altri ingredienti.

Sarà pure "senza solventi, senza siliconi e senza BHA (un antiossidante potenzialmente tossicologico ed irritante)", sarà anche testato al glutine, al Nichel, al Cromo e Cobalto, sarà anche sicuro per palpebre e contorno occhi...

















... MA PUZZA, SPORCA E LA CONFEZIONE, AD UN PRIMO SGUARDO, INGANNA L'ACQUIRENTE!!
Devo dirlo chiaro e tondo?? PRODOTTO BOCCIATO!!!!
  (E non costa nemmeno poco...)

Stavolta ho preso una cantonata...
lo avete acquistato anche voi???

Baci baci.
**Chiara

10 commenti:

  1. Io l'avevo comprato mesi fa, è stata una delle mie prime recensioni sul blog!
    Non mi dispiace come maschera pre-shampoo e applicato sui capelli umidi. Ma la sua nota dolente è davvero il profumo, fa vomitare! Infatti non riesco a finirlo, perché anche se ne applico poco si sente lo stesso! Poi sorvoliamo sugli ingredienti.. indicano che sia puro e in realtà non lo è -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa cosa degli ingredienti,è cio che mi fa imbufalire piu di tutto!! uff

      Elimina
  2. L'ho acquistato ormai quasi un anno fa e lo utilizzo solamente come maschera pre shampoo.
    Anche io ho notato che l'odore è davvero pessimo: da utilizzare sui capelli asciutti e puliti è indecente invece si può sopportare se, dopo poco, viene lavato.
    Generalmente lo tengo in posa più tempo possibile, soprattutto sulle lunghezze, fortunatamente sui miei capelli l'odore non persiste dopo il lavaggio ma non ho notato nessun miglioramento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io quando lo uso come maschera noto una maggiore morbidezza post shampoo....ma non parlerei di risultati...è come se avessi usato un po' piu di balsamo, nn si tratta di miglioramenti permanenti!!

      Elimina
  3. Ricordo di averlo visto al super e di essere stata tentata anch'io, ma, per fortuna, avevo appena acquistato quello Fitocose! Oltretutto mi pare di ricordare sia abbastanza costosetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti a prezzo pieno costa molto piu di quello di fitocose!!!! -.-"" hai fatto bene! ottima scelta! :)

      Elimina
  4. Lo eviterò sicuramente :) grazie per la recensione baci

    RispondiElimina
  5. Che peccato... In genere i provenzali sono una sicurezza... Ciao. Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. motivo per cui l ho acquistato con cosi tanta leggerezza senza controllare l'INCI! -.-

      Elimina