Reviews e consigli su make-up e skin care!

giovedì 31 gennaio 2013

Amido di Riso!!! ^.^


DALLE CAMICIE ALLA PELLE!
ECONOMICO,ECOLOGICO,DELICATO E POSSIBILMENTE ANCHE CRUELTY FREE:
l’AMIDO DI RISO!!!
Ciao ragazze e ciao ragazzi!!

Ho scoperto questo prodotto pochissimo tempo fa; come vi ho già detto in un altro post, la mia pelle è molto sensibile, e spesso i bagnoschiuma mi danno fastidio, sento la pelle tirare e mi creano prurito; perciò ero alla ricerca di qualcosa di miracoloso, e mentre, nel web, mi avventuravo tra prodotti abbastanza costosi sono “INCIAMPATA” sull’amido di riso. Potrà sembrare banale,non è certamente un prodotto innovativo,infatti è spesso usato per il bagnetto dei neonati,eppure, non lo avevo mai provato!


C’è differenza tra l’amido per le camicie e quello per l uso cosmetico, il primo,infatti è modificato e contiene al suo interno altri componenti! E’ importante,inoltre, che non derivi da coltivazioni che utilizzano Ogm o pesticidi, e per questo è sempre preferibile la scelta di un amido di riso da agricoltura biologica o comunque controllata. Possiamo acquistarlo in polvere o in “cannoli”, ovvero in scaglie, io preferisco la seconda forma anche se, scegliendolo nella prima potremo usarlo al posto della cipria!
Fino a poco fa, scioccamente, lo usavo solo per il bagno, un mio amico direbbe che “SO NA PAZZAAAAA”, ultimamente ho scoperto molti modi d’uso:

 -PER IL CORPO: SIETE ANDATI AL MARE E VI SIETE SCOTTATI??? Un bagno con qualche cucchiaio di amido disciolto nell’ acqua avrà un effetto rinfrescante e lenitivo, nonché tonificante,lascia la pelle superliscia (e magari dopo il bagno mettete un kg del gel d’aloe tanto caro a *Giulia* XD ).

- VOLEVATE  PROVARE LO SHAMPOO  SECCO?? Provate piuttosto a spargere un po’ di amido in polvere tra i capelli e a spazzolare bene! Più economico e privo di “schifezze”.

- PER IL VISO:  -PER LA MASCHERA: Sciogliete un cucchiaio di amido in pochissima acqua tiepida (io vi suggerirei di metterci anche due gocce d’olio di mandorla,idratante),otterrete un composto simile alla colla  vinilica, “spiaccicatevelo” in faccia e poi lasciatelo agire per pochi minuti (2-3); non è semplice da stendere, ma ne vale davvero la pena, lascia la pelle setosa,lenisce gli arrossamenti e sfiamma gli odiosissimi brufoli!
Non siete amanti delle maschere, o non avete il tempo di mettervi a pasticciare? NO PROBLEM potete usarlo semplicemente PER LAVARE IL VISO,basterà allungarlo con un po’ più d’acqua fino ad ottenere un composto più liquido; se la vostra pelle è secca,o cercate qualcosa di idratante e nutritivo potete anche sciogliere l’amido nel latte (questo vale per entrambe le modalità),così da ottenere un’azione nutriente,oltre che detergente.
Ad ogni modo, poi,sciacquate CON CURA , pulite il viso con un panno in microfibra o una spugna di cotone (possibilmente BIO  J ), e stendete la vostra crema viso.
                -PER LO SCRUB: 2cucchiaini di farina di riso, 3cucchiaini di farina di cocco, 1 puntina di burro di karitè da far sciogliere e da aggiungere alle farine, 1 cucchiaino di amido, mezzo cucchiaino di olio di jojoba, mezzo cucchiaino di olio di riso; mescoliamo il tutto e aggiungiamo (al massimo) 4 gocce di olii essenziali a scelta (Il Limone è purificante,o magari il rosmarino,se avete la pelle grassa,l’olio di geranio se al contrario avete la pelle secca).
 Mettiamo il composto in un barattolino, stando bene attente che non ci vada acqua, e poi lo usiamo prendendone un po’ alla volta e massagiandolo con l’acqua! E’ importante che non vada acqua nel barattolo,rovinerebbe il composto! (La ricetta è di Carlitadolce : || )


 - PER I CAPELLI: preparate una bottiglia con dell’acqua (possibilmente calda,se è inverno. >.< ) e mezzo cucchiaio di amido di riso,usate poi quest’ acqua per sciacquare i capelli dopo lo shampoo (è una tecnica molto usata in Cina), l’amido si può sciogliere direttamente nello shampoo,ma se volete adottare questa tecnica,vi suggerisco di non mettere l amido direttamente nel flacone,dopo pochi giorni si depositerà sul fondo e sarà stato tutto inutile, piuttosto sciogliete un cannolo nella dose di shampoo che vi serve in quel momento. CAPELLI LUCIDISSIMI, PROVA PROVATA!

I prezzi variano, dai 3 ai 6€, generalmente per 250g di prodotto! Quando il prezzo è piu basso,di solito, è quello per inamidare le camicie!

NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON DIVERTIMENTO! SBIZZARITEVI!!  ^.^

A presto con un'altra review!

_Chiara**_


CREDITS: Carlitadolce

2 commenti:

  1. W-O-W !!!!!! Mio dio non vedo l'ora do provare questo amido di risoo!!!! E in piu si ppuo pure utilizzare come cipria, ho sentito dire :) ;) wowissimo!!!!!! <3<3 *-* *-* *-* *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, puoi usarlo come cipria se compri l'amido di riso in polvere! :D

      Elimina